PARTI PER UN'ESPERIENZA DA SOGNO
Una vacanza a Dubai sorprende per la ricchezza delle proposte e l’altissimo livello di tutti i servizi. Impossibile annoiarsi!
In coppia, in famiglia o anche da solo, concediti una pausa energica e rigenerante: parti per Dubai.
Dubai è celebre per le sue architetture avveniristiche e stupisce i viaggiatori con numerosi edifici che battono ogni record. Il cuore e l’anima di Dubai sono perfettamente rappresentati nel Burj Khalifa, il grattacielo più alto del Mondo dalle cui terrazze al 124° e 148° piano si può ammirare tutta la città. Non da meno il Dubai Frame, una vera e propria gigantesca cornice che inquadra i due volti della città a seconda del punto di vista: zoom sui quartieri storici in direzione nord e slyline contemporaneo guardando verso sud. All’interno di The Frame, immergetevi nel tunnel del tempo della Future Zone per scoprire in anteprima come sarà Dubai tra 50 anni. E che dire della morbida sagoma in vetro e acciaio del Museo del Futuro, adagiata sull’arteria principale della città, e della Cayan Tower che si avvita su se stessa, ruotando di 90 gradi man mano che i suoi 75 piani salgono verso il cielo! Ad ogni passo, Dubai garantisce stupore e meraviglia.
A Dubai, i ragazzi certamente non si annoiano. All’Acquario e Zoo Subacqueo resteranno affascinati dall’enorme vasca popolata da 33.000 pesci (inclusi gli squali!), dal tunnel di 50 metri e dal giro sulla barca con il fondo trasparente. Adrenalina e divertimento con i dinosauri dell'IMG Worlds of Adventure, con le vertiginose montagne russe e le attrazioni ispirate ai film d'azione di Hollywood di Motiongate Dubai. Gli amanti dell’acqua non possono perdersi le oltre 100 giostre, scivoli e giochi acquatici di Aquaventure World e, a Jumeirah Beach Residence, i mega-gonfiabili di AquaFun. Più tranquillo ma non meno affascinante The Green Planet, un’oasi con animali e piante esotiche all’interno di una magnifica bio-cupola, nato per sensibilizzare i visitatori sull'importanza della foresta tropicale per il futuro del nostro pianeta.
Ricco e variegato, il calendario culturale di Dubai spazia degli eventi legati ad arte e letteratura, ai festival musicali e al ricco cartellone dell’Opera. Per conoscere al meglio l’eredità storica della città, conviene partire dal quartiere storico di Al Fahidi e dai suoi edifici tradizionali che ospitano atélier, gallerie d’arte, musei e locali. Nel 2025, dopo un periodo di restauro, riaprirà il Forte Al Fahidi, l'edificio più antico della città, che nel tempo ha avuto diverse funzioni: residenza reale, struttura di difesa, prigione e arsenale. Consigliata anche una sosta al Centre for Cultural Understanding per apprezzare una panoramica sugli stili di vita Emiratini e sulle sue tradizioni culinarie. Per un tuffo nell’arte, gli indirizzi d’obbligo sono lo Jameel Arts Center dedicato all’arte contemporanea e gli ex magazzini industriali riconvertiti in Alserkal Avenue: qui arte, moda e gastronomia ti accolgono in uno spazio audace creato da street artist e designer locali.
In città o negli immediati dintorni, le grandi spiagge di sabbia dorata sono certamente una delle attrazioni più popolari di Dubai. Sunset Beach, dominata dalla silhouette del Burj Al Arab, è un’ampia distesa affacciata su acque tranquille e sui colori di uno dei tramonti più belli dell’Emirato. The Beach JBR è la spiaggia vivace per eccellenza, con un lungomare ricco di hotel, ristoranti, negozi e un cinema sul mare. La zona più recente è Dubai Marina: soffice sabbia bianca ombreggiata dalle palme e circondata dallo skyline dei grattacieli e dai paradisi dello shopping. Per gli sportivi il must è Kite Beach, scelta non solo dagli appassionati del kitesurf ma anche per una pagaiata in SUP o in kayak o una sosta allo skatepark.
Un’escursione nel deserto è un’esperienza imperdibile per tutta la famiglia. A pochi chilometri dalla città si estende un magnifico “mare di sabbia” da percorrere e scoprire con safari in fuoristrada o a bordo dei quad, con le tavole da sandboard o un volo in mongolfiera. Per una vera immersione nella tradizione beduina si può scegliere una cena sotto le stelle o una notte da trascorrere fra le dune in desert resort o desert glamping. D’obbligo anche la visita alla Dubai Desert Conservation Reserve, una superficie recintata di 225 kmq destinata a proteggere le piante spontanee e gli animali che si muovono liberi. Tutte le attività - trekking a cavallo o a dorso di dromedario, esperienze con la falconeria, degustazioni gastronomiche - sono studiate per non interferire con l’habitat naturale.
LASCIATI ISPIRARE DALLE NOSTRE IDEE DI VIAGGIO
Puoi sempre personalizzare le proposte secondo le tue esigenze, scegliendo quante persone viaggiano, il volo e l'hotel preferito, le esperienze e i servizi aggiuntivi da prenotare.